Perché Wing Chun NG Mui?
Il dilemma di oggi, nel mondo del Wing Chun, é:”Quale VERITA’ dobbiamo seguire? Qual é il vero Wing Chun?
La leggenda vuole che dalla distruzione del Tempio di Shaolin si salvassero solo 5 monaci: Bak Mei, Miao Hin, Fung To Tuck, Jee Seen, e la Badessa del Monastero, la Monaca Ng Muy (conosciuta anche con il nome Wu Mei che significa 5 Petali di Pruno).
Si racconta che Ng Muy si rifuggiò in un piccolo Monastero, sulle montagne dell’Honnan, ed era solita recarsi in una locanda posta ai piedi del monte dove sorgeva il Monastero che la ospitava. Qui lavorava Yim Wing Chun.
La bellezza della ragazza attirò l’attenzione di un malvivente locale conosciuto come Wong Fu (La Tigre) per la sua cattiveria ed abilità nell’arte del combattimento. Il malvivente minacciò i proprietari della locanda, dicendo di bruciare il tutto se non gli avessero concesso in sposa la loro figlia Yim Wing Chun.
La Monaca Ng Muy, a conoscenza della minaccia, propose alla giovane Yim Wing Chun di diventare sua allieva; quest’ultima accettò e, solo dopo 6 mesi di durissimo lavoro, tornò al villaggio sfidando e metendo KO il malfattore Wong Fu.
La storia vuole che Yim Wing Chun, affascinata e colpita da quanto aveva potuto fare, continuò lo studio del Kung Fu con la Monaca Ng Muy e, una volta sposata, trasmise il suo sapere al marito Leung Bok To, che in onore della moglie e delle modifiche che egli stessa apportò al Sistema, chiamò il nuovo Metodo di Combattimento Wing Chun Kuen: “il Pugno di Wing Chun”.
I successori furono Leung Lan Quai che trasmise le sue conoscenze a Wong Wah Bo. Insieme a Leung Yee Tai, abile combattente e conoscitore delle Tecniche di Bastone Shaolin, scambiandosi le tecniche, fu introdotto nel sistema Wing Chun, l’uso del bastone lungo.
Leung Yee Tai trasmise l’arte al Dr. Leung Jan. Dei suoi 5 allievi, solo uno continuo’ la trasmissione dell’arte: Chan Wah Shun. Il Gran Maestro Chan fra i suoi allievi ebbe un giovane ragazzino di nome Ip Man.
Oggi Ip Man è ricordato e riconosciuto come l’ultimo Tradizionalista dello Stile Wing Chun. Grazie alle sue abilità didattiche e tecniche, ha favorito la divulgazione e la fama del Wing Chun in Hong Kong e tutta la Cina.
Per noi di AMSES la storia finisce qui, e non ci siamo sentiti di stravolgere o coniare nuovi stili. Abbiamo deciso di rifarci allo stile del Gran Maestro Ip Man e della Monaca Ng Mui, artefice di tutto questo.
Sicuramente l’unica cosa che abbiamo apportato é: Considerare lo stile antico in funzione dei tempi odierni, ma senza stravolgere i concetti e le basi di un’arte lunga migliaia di anni.
I Maestri e gli Istruttori AMSES
ALLENATI CON NOI!