Che domandone! Riportiamo cosa c’é scritto su Wikipedia:
“Il Wing Chun (cinese: 永春, pinyin: yǒng chūn, Eterna Primavera) è uno stile di kung-fu derivato dal sistema di Shaolinquan (Siu Lam in una pronuncia cantonese) del sud della Cina e presenta alcuni tratti tipici degli stili di quest’area geografica (Nanquan).
Il nome è l’abbreviazione di Wing Chun Quan (永春拳, Pugilato dell’Eterna Primavera) e viene traslitterato in vari modi dalle diverse federazioni, ma nonostante il nome uguale o simile spesso vi sono sensibili differenze nell’interpretazione di alcuni princìpi.“
Ok soffermiamoci sull’ultima frase “vi sono sensibili differenze nell’interpretazione di alcuni principi”.
Troverai diverse scuole e diversi Maestri che ti diranno che il loro wing chun é meglio di altri e così via…Noi ti diciamo: é efficace? Allora é Wing Chun!
Se pensi che l’Arte dell’Eterna Primavera sia solo pura tecnica per la difesa personale, non vivrai a pieno l’essenza del Wing Chun.
E allora ti diciamo quello che per noi dell’AMSES é:
“Il Wing Chun é un’Arte Marziale Cinese che é utile sia alla difesa personale che all’Allenamento Mentale, uno stile di vita che porta alla conoscenza e consapevolezza del nostro corpo e della nostra mente“.
Il nostro Wing Chun allena:
- Qualità Tecnica
- Qualità dei Colpi
- Allenamento Fisico
- Conoscenza del Sistema
- Strategie di Combattimento
- Allenamento Mentale (Motivazione – Convinzioni – Gestione delle Emozioni e dello Stress)
Questo per noi dell’Associazione AMSES é Allenarsi ed Imparare il Wing Chun.
Buon Allenamento!
Riccardo Geraci (Istruttore Wing Chun NG Mui e Mental Coach)